SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

Skip to Content

Agriturismo Voltan Haus

Soggiornare in un edificio del 1754

Agriturismo Voltan Haus

Dalla ristrutturazione di un edificio sappadino originale del 1754, nel 2006 la famiglia Fauner presenta l’Agriturismo Voltan Haus, L’arredo autentico e la cura del dettaglio, gli conferiscono un’atmosfera accogliente e famigliare, in un contesto unico, dove si respira storia, tradizione e ospitalità.
Con un occhio di riguardo al buffet della colazione, con dolci fatti in casa e salumi tipici. L’azienda agricola di famiglia si occupa di allevare cavalli da tiro di razza” Norico” con i quali organizza romantiche e suggestive passeggiate con la slitta-carrozza, per vivere autentiche emozioni.

D’olte Kommer – La camera antica

La camera antica, è al piano terra, vicino alla stanza della colazione ( Stube o Kostibe ). Le pareti sono foderate da pannelli in legno di abete rosso, accogliente e dall’atmosfera magica , le tende sono le antiche lenzuola in lino, tessute in casa, gli arredi sono autentici riportati all’antico splendore. La stanza da bagno è semplice ed essenziale, una piccola scala a pioli in legno ora serve da porta asciugamano. La camera è spaziosa e può ospitare duo o tre persone.

Kouvl Roase – Fiore delle rocce

L’atmosfera di questa stanza è quella di una tipica abitazione in legno dal sapore antico, i preziosi rivestimenti in abete rosso dell’ottocento, sono accompagnati da rifiniture di pregio, come le piastrelle di ceramica che rivestono la stanza da bagno privata dotata di sanitari moderni e da box
doccia. Per noi è la “ Kouvl Roase“ con il letto alla francese che prepareremo con la biancheria rosa, tanti cuscini e il piumone vaporoso per avvolgerti in un caldo abbraccio. Questa è la nostra
camera singola.

Sonnige Bise – Pianoro soleggiato

Nella camera matrimoniale “Sonnige Bise” l’atmosfera è quella dell’abitazione di montagna, con tanto legno dalle rifiniture dei mobili alla struttura del letto , alle pareti, tutto dalle abili mani degli artigiani del legno che hanno saputo creare un ambiente unico e irripetibile.
Quello che si vede dalle finestre delle camere è il borgo antico di Cima Sappada, con la sua piccola Chiesa, e le sue antiche case di legno, i colori intensi dei fiori sul balcone d’estate oppure il bianco immacolato della neve sui tetti d’inverno.

Plobm Himml – Cielo blu

Nella camera “Plobm Himml” il sole del mattino illumina l’ambiente perché è posizionata a sud est, ma non è necessario alzarsi troppo presto, nel lettone coperti dal soffice piumone si può guardare fuori dalla finestra ed ammirare i picchi aguzzi del monte Siera, ed il cielo azzurro nelle mattinate fresche tipiche della montagna. La camera ha l’accesso al balcone, dove una panchina vi aspetta per godere di fresche boccata d’aria. La stanza da bagno è semplice ed essenziale. Questa camera può essere matrimoniale o tripla..

Roatn Herze – Cuore rosso

Camera spaziosa, con tre posti letto, nella stanza da bagno privata c’è la doccia con ampio box, il pavimento della camera è in legno, camminando scalzi, si può capire quanto può essere confortevole vivere in un ambiente sano e quanto può essere piacevole svegliarsi con il profumo di dolci appena sfornati . Nella tripla “Roatn Herze” al primo piano, si può accedere al balcone per ammirare l’ambiente circostante, il piccolo agglomerato di case tipiche in legno, la chiesetta di S.Osvaldo, che con il suono argentino delle sue campane contribuisce a valorizzare l’atmosfera del
borgo alpino.

Griene Laite – Pendio verdeggiante

Piccolina ma molto accogliente, la camera matrimoniale “ Griene Laite “è adatta a chi cerca un nido caldo e raccolto, il bagno è spazioso, la stanza è posizionata a nord ovest, tranquilla e silenziosa, si può accedere al balcone dal corridoio comune. Legno e pietre verdi nel bagno, in camera legno di abete rosso rifinito con bordatura verdi, tessuti pregiati per le tende oscuranti, piumoni vaporosi per dolci sonni.

La Struttura

“Voltan Haus” ovvero la casa di Valentino, colui che la edifico’ nel 1754 . Le case antiche a Sappada portano il nome del capostipite oppure del lavoro che in quella famiglia si faceva, così il nome Voltan Haus è autentica testimonianza dell’appartenenza ad una comunità che orgogliosamente evidenzia identità e storia. La data in cui venne edificata 1754 è incisa nel travo portante del tetto.
.

Le Colazioni

Dolci freschi preparati secondo ricette tipiche, biscotti fragranti, frutta di stagione, salumi e formaggi, yogurt, marmellate e altro ancora vi aspettano ogni mattina nella tipica “Stube o Kostibe” la stanza delle colazioni, dove durante l’inverno la stufa in muratura “ Kocchlouvn” riscaldera’ il vostro risveglio.

to-topto-top